© 2019 SIPeP-SF | via Lungo l'Affrico n.82 50137 Firenze | CF 94265920481

 Tutti i diritti di Copyright sono Riservati

ISTITUTO DI TRAINING

SIPeP-SF

L’Istituto di Training della Società Italiana di Psicoanalisi e Psicoterapia Sándor Ferenczi non è una scuola di psicoterapia ma offre un percorso formativo psicoanalitico ai diplomati delle scuole di psicoterapia e più in generale a chi ha già il titolo di psicoterapeuta.

La sua peculiarità consiste nel proporre una formazione psicoanalitica centrata sul candidato.

Il nostro training psicoanalitico non è standardizzato ma bensì modulare e flessibile al fine di adattarsi al curriculum, ai bisogni e ai tempi di ciascun candidato.

Storicamente il sistema del training psicoanalitico ha presentato serie criticità che non sono mai state superate.

Queste criticità sono state individuate e discusse soprattutto rispetto al training regolamentato dall’I.P.A., ma riguardano anche le altre organizzazioni e i piccoli istituti locali, ancor più isolati dalla comunità psicoanalitica.

L’apertura ad altri modelli e un continuo confronto d’idee e proposte rappresentano, infatti, il solo antidoto alla tendenza del sistema a richiudersi su se stesso.

E’ prevista la collaborazione con psicoanalisti con funzione di training appartenenti ad altre società psicoanalitiche, che hanno chiara fama e orientamento ferencziano. I membri esterni ricevono un mandato limitato e rinnovabile a espletare le funzioni di training (supervisione individuale e di gruppo, seminari) per conto e in accordo con l’Istituto di training dell’SIPeP-SF. Essi possono essere invitati a partecipare a compiti specifici del comitato. In tal caso la loro opinione o il loro voto, in caso di votazione, ha valore pari a quello dei membri interni.

Please reload