top of page

14° Congresso Internazionale Sándor Ferenczi

CALL FOR PAPERS

prova_edited.png

La psicoanalisi tra catastrofe e creazione:

Prospettive emergenti

 29 maggio – 1 giugno 2024
 

Congresso dell’International Sándor Ferenczi Network

Ospitato dal GBPSF a San Paolo, Brasile

Lingue ufficiali: Inglese, portoghese, spagnolo

Il nostro è un tempo di traumi. Dopo secoli di distruzione attraverso la schiavitù, la guerra e il genocidio, in tutto il mondo crescono il nazionalismo, la paura e l’odio, insieme alla violenza. Le minacce esistenziali - cambiamento climatico, disastri ecologici e pandemia - intensificano la disuguaglianza, il razzismo, il fanatismo, il terrorismo e peggio. I contributi di Sándor Ferenczi sono eccezionalmente utili per la nostra comprensione delle attuali sfide globali.

Nel corso della sua vita, Ferenczi ha costantemente mostrato una profonda comprensione delle complesse e traumatizzanti dinamiche sociali e politiche del potere e della vulnerabilità umana. Le sue ricerche sui modi di connettersi agli altri - i temi del disconoscimento, della frammentazione, dell'identificazione con l'aggressore, della confusione delle lingue, così come le sue risposte cliniche alle esperienze traumatiche - riflettono gli ideali egualitari contemporanei e possono migliorare la nostra capacità di pensare e agire insieme agli altri.

I quattro temi del congresso mostrano come si possano utilizzare i contributi di Ferenczi per comprendere in modo creativo e critico le catastrofi del nostro tempo. Tali contributi arricchiscono le nostre prospettive psicoanalitiche per rispondere agli sconvolgimenti destabilizzanti nel nostro mondo.

1. Emergendo dalle catastrofi. Trasformazioni sociali e ambientali.

2. Il clinico e il sociopolitico. Sfide per la psicoanalisi in tempi di trauma.

3. La frammentazione e le sue conseguenze sulla vita psichica.

4. Confusione delle lingue. Tenerezza, trauma e tossicità.

Il 14° Congresso Internazionale Sándor Ferenczi a San Paolo, Brasile, sarà un forum di clinici, studiosi, ricercatori, studenti e colleghi di altri campi del sapere per una discussione aperta e collegiale sui problemi personali, sociali, politici, ambientali dirompenti e le situazioni cliniche che oggi stiamo affrontando.

Invitiamo a presentare proposte per le sessioni del congresso di San Paolo. Sono incoraggiati articoli sia clinici che teorici e gli studenti, se preferiscono, possono presentare un poster. I relatori, come tutti i partecipanti, devono registrarsi alla conferenza.

Il termine ultimo per le proposte è domenica 15 ottobre, 2023.

 

Si possono proporre gli abstracts nel sito web: www.ferencziconference14.com

Per informazioni e istruzioni: www.sandorferenczi.org

bottom of page