EVENTI PASSATI

Il tema del malessere sociale e individuale attraversa il dibattito psicoanalitico degli ultimi anni, come testimoniano numerosi convegni. Il congresso della EFPP del 2018 è stato dedicato non a caso al trauma sociale; di questo parlano la pubblicazione di Kaes sul malessere o quella, più recente, di Bollas sulla età dello smarrimento . Nelle drammatiche criticità sociali che ci attorniano, il diniego è divenuta una difesa pervasiva. Una difesa incentivata dall’espansione della alienazione digitale e dalla cultura consumistica dell’onnipotenza individualista, come afferma la stessa Mc Williams. In che modo le terapie psicoanalitiche rispondono a questa situazione? La SIPP, in particolare, ha da tempo affinato la propria tecnica per trattare la multiforme domanda di cura originata dai complessi mutamenti del contesto contemporaneo. Il convegno propone una riflessione su come la psicoterapia psicoanalitica interviene a livello individuale e istituzionale in queste tematiche, attraverso casiclinici,paneldiapprofondimentoe ilconfrontotraesperti.

September 13, 2019

GIORNATA DI STUDI RISERVATA AI SOCI

TALKING & CURE – A BINOCULAR VIEW ON PSYCHOTHERAPEUTIC INTERACTION

June 19, 2019

9th Conference on Conversation Analysis and Psychotherapy
at the International Psychoanalytic University (IPU) in Berlin, Germany.

May 10, 2019

IPAA President Fergal Brady MA. will host this year’s IPAA 2018 Conference on May 11 which focuses on the The Budapest school of Psychoanalysis and the work of Sandor Ferenzci.

TEORIA DELL'ATTACCAMENTO E KAREN HORNEY: CONTINUITà O ROTTURA?

SEMINARIO S.P.I.G.A.

PSYCHOANALYSIS AND POLITICS COLONIAL FANTASIES, VIOLENT TRANSMISSION SYMPOSIUM IN THE SWEDISH PSYCHOANALYTIC ASSOCIATION MAY 10th-12th 2019

May 09, 2019

13° CONGRESSO INTERNAZIONALE SÁNDOR FERENCZI

May 02, 2018

FERENCZI NEL NOSTRO TEMPO e UN RINASCIMENTO PER LA PSICOANALISI. Il Congresso si tiene a Firenze, culla del Rinascimento nato dalla riscoperta dello spirito, trascurato e dimenticato nei secoli bui, della Grecia Classica e della Roma Antica. Similmente, le originali idee di Sándor Ferenczi, la sua ricerca sulla teoria e sulla tecnica, come pure la sua eredità e il suo esempio di clinico sensibile, capace di adattarsi ai bisogni del paziente, sono a loro volta caduti nell’oblio. Per fortuna, il lavoro di Ferenczi è stato riscoperto da una nuova generazione di psicoanalisti che ha riconosciuto l’importanza delle sue idee per l’orientamento relazionale contemporaneo, e in particolare nel lavoro con i pazienti gravi e traumatizzati. Questo congresso vedrà raccolta una compagine internazionale di clinici, ricercatori, e accademici per discutere della rilevanza contemporanea delle idee e del lavoro di Ferenczi.

COMUNICAZIONE CONSCIA E INCONSCIA

March 10, 2018

Giornata di studi riservata ai soci SIPeP-SF.

​presso Castello di Monsanto, Barberino Val D’Elsa (FI)

www.castellodimonsanto.it

September 12, 2018

Workshop organized by Jenny Willner

(CAS Junior Researcher in Residence)

Speakers:

ShaulBar-Haim (Essex), Peter Coviello (Chicago),BrigidDoherty (Princeton), JúliaGyimesi (Budapest),Galina Hristeva (Stuttgart), Eveline List (Wien),Andrea Ritter (Budapest), RalucaSoreanu (London), Jakob Staberg (Södertörn).

Evening Lecture on 13 September at 6:15 pm.

Carlo Bonomi (Florence): Ferenczi'sThalassa Myth and "The Great Lord Penis". A Deconstruction of Freud's Genital Theory.

LEGAMI, CESURE E FANTASMI

December 02, 2017

Giornata di studi riservata ai soci SIPeP-SF.

presso Scuola di Psicoterapia Erich Fromm

via Giotto 49, Prato

SUMMER COURSE FERENCZI A FIRENZE

July 07, 2017

Ferenczi a Firenze è un Summer Course organizzato in collaborazione con la Ferenczi House di Budapest, che combina il piacere di una vacanza in Toscana con l'opportunità di studiare i contributi di Sándor Ferenczi alla psicoanalisi. 

The Non-Profit Erich Fromm Foundation (Tübingen) is financing a two-year fellowship for scientific research on the thought and work of Erich Fromm.

Persons may apply who can demonstrate a scientific involvement with Erich Fromm (preferably in the form of a dissertation or scientific publications) and wish to acquire further scientific qualifications and/or to prepare a publication on the basis of their research on Erich Fromm.

The Fellowship will be granted for research work which promotes the reception of Erich Fromm's insights, brings them up to date, works out their ramifications, shows their application to questions of the present day, resp. makes them a topic of discourse in today's scientific community.

The Fellowship comes with a monthly sum of 1,500 Euros (minus the costs of health and liability insurance). 

Please reload