top of page

 

LA CURA CHE AMMALA
Adattamento creativo al trauma iatrogeno

Incontro con Barbara Piovano

Sabato 25 Novembre 2023 - h.18.00
[Online Zoom]

9788865318737_0_536_0_75.jpg

L’evenienza di un danno fisico dopo un intervento medico, non necessariamente conseguente all’inappropriatezza o errata conduzione dello stesso, provoca un trauma psichico nel paziente a cui può conseguire, in alcune situazioni, una  forma specifica di sindrome postraumatica da stress che  richiede  un specifico approccio terapeutico nel senso che, quando è il corpo  che entra prepotentemente nella scena analitica, l’analista non può non mettersi a contatto con il freezing o l’eccessivo coinvolgimento rispetto ai sintomi corporei del paziente  e delle sue angosce di deterioramento e di morte.

Le presentazioni cliniche di pazienti che hanno richiesto una consultazione o una psicoterapia per un break down conseguente al trauma iatrogeno mostrano l’evolversi del rapporto medico paziente, cosi come emerge nel racconto del paziente, ed evidenziano il modo in cui l’atteggiamento e il comportamento del medico influenzano la reazione del paziente e la sua ripresa .

L'incontro è gratuito e aperto a tutti.

Per iscriversi, compilare il modulo Google in fondo alla pagina. Il giorno prima dell'evento verrà inviato a tutti i partecipanti il link per accedere all'incontro.

bottom of page