© 2018 SIPeP-SF | via Lungo l'Affrico n.82 50137 Firenze | CF 94265920481

 Tutti i diritti di Copyright sono Riservati

TRILOGIA DEL TRAUMA PSICHICO. Biennio 2019-2020

.

Tre giornate di studio, corrispondenti ai tre livelli del trauma:

  1. Il trauma relazionale infantile

  2. Il trauma da maltrattamento e abuso

  3. Il trauma sociale

Il progetto si rivolge a studiosi, psichiatri, psicologi, psicoterapeuti e studenti di queste materie, con lo scopo di contribuire alla cultura contemporanea del trauma psichico facendo chiarezza su livelli, modalità e processi diversi che vengono troppo spesso confusi.

13° Congresso Internazionale SÁNDOR FERENCZI

May 02, 2018

FERENCZI NEL NOSTRO TEMPO e UN RINASCIMENTO PER LA PSICOANALISI. Il Congresso si tiene a Firenze, culla del Rinascimento nato dalla riscoperta dello spirito, trascurato e dimenticato nei secoli bui, della Grecia Classica e della Roma Antica. Similmente, le originali idee di Sándor Ferenczi, la sua ricerca sulla teoria e sulla tecnica, come pure la sua eredità e il suo esempio di clinico sensibile, capace di adattarsi ai bisogni del paziente, sono a loro volta caduti nell’oblio. Per fortuna, il lavoro di Ferenczi è stato riscoperto da una nuova generazione di psicoanalisti che ha riconosciuto l’importanza delle sue idee per l’orientamento relazionale contemporaneo, e in particolare nel lavoro con i pazienti gravi e traumatizzati. Questo congresso vedrà raccolta una compagine internazionale di clinici, ricercatori, e accademici per discutere della rilevanza contemporanea delle idee e del lavoro di Ferenczi.

COMUNICAZIONE CONSCIA E INCONSCIA.

March 10, 2018

Giornata di studi riservata ai soci SIPeP-SF.

11 marzo, 2018

presso Castello di Monsanto, Barberino Val D’Elsa (FI)

www.castellodimonsanto.it

December 02, 2017

Giornata di studi riservata ai soci SIPeP-SF.

3 Dicembre, 2017

presso Scuola di Psicoterapia Erich Fromm

via Giotto 49, Prato

Ferenczi a Firenze è un Summer Course organizzato in collaborazione con la Ferenczi House di Budapest, che combina il piacere di una vacanza in Toscana con l'opportunità di studiare i contributi di Sándor Ferenczi alla psicoanalisi. 

Please reload