top of page

​

 

FREUD

Illusioni e delusioni

​​

Incontro con Maria Chiara Risoldi

​

Sabato 15 Novembre 2025 - h. 17:00 - 19:00

Online su ZOOM

9791259847782_0_0_424_0_75.jpg

La storia prima personale e poi professionale di una psicoanalista di orientamento freudiano, ora in pensione. Un itinerario a volte rocambolesco che, a partire dalle aspirazioni iniziali, passa attraverso l’analisi personale, poi l’analisi didattica e, una volta avviato il training si misura anche con i supervisori. Durante questo lungo percorso, che dura quasi quarant’anni, emergono dubbi e ripensamenti. Sono dubbi di ordine personale e, molto, di ordine teorico. La figura di Freud e le sue teorie deludono progressivamente sia in qualità di paziente che in qualità di analista. Il libro racconta diversi casi che hanno alle spalle percorsi analitici fallimentari. In definitiva, la metapsicologia di Freud non la convince. Il problema è che l’IPA ha lasciato che si sviluppassero tecniche e teorie diversissime che vanno tutte sotto il cappello della psicoanalisi. Il caos appare assoluto. Ecco, l’obiettivo di questo libro è di fare i conti con questo caos.

Maria Chiara Risoldi è nata a Bologna. Ha fatto la bibliotecaria dal 1976 al 1980 e la giornalista dal 1977 al 1988 , prima a La città futura, poi a Rinascita. Dal 1988 al 2020 ha svolto la libera professione come psicoterapeuta, facendo parte della Società Psicoanalitica Italiana, dell’International Psychoanalitical Association, dell’Associazione Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica Infantile, della Società Italiana di Psicoanalisi e Psicoterapia - Sandor Ferenczi.

Roberto Goisis

psichiatra psicoterapeuta psicoanalista, è stato Responsabile dell’Unità Didattica per Adolescenti del Centro di Psicologia Clinica della Provincia di Milano diretto da G.C.Zapparoli, Docente presso l’Università Cattolica di Milano e presso Scuole di Specializzazione in Psicoterapia, Formatore presso Enti, Associazioni, Servizi Pubblici e Privati.

Autore di numerosi articoli e libri su temi di psicoanalisi e psicoterapia tra cui: “Noi imperfetti. Quando pensiamo di non farcela” (2024) “Lockmind. Due diari della pandemia” (2022) “Nella stanza dei

sogni. Un analista e i suoi pazienti” (2021), “Una mente aperta. Scritti di e per Gherardo Amadei (2016), “Costruire l’adolescenza. Tra immedesimazione e bisogni” (2014).

Società Italiana di Psicoanalisi e Psicoterapia Sándor Ferenczi - SIPeP-SF

A.P.S. - E.T.S.

Via Lungo l'Affrico 82  -  50137 Firenze

C.F. 94265920481

Privacy

bottom of page